Un’annata vincente. A febbraio del 1982 ad Andria, in “casa Sgarra”, si festeggiava l’arrivo di due gemelli: Felice e Riccardo. Di lì a pochi mesi, l’Italia di Bearzot avrebbe vinto i mondiali di calcio in Spagna. Ancora fanciullo, con Riccardo e il fratello più piccolo Roberto, seguivano in campagna il papà. L’imprinting sarà alla base del suo futuro lavoro che vede nel rispetto del territorio, della memoria e della civiltà contadina il cardine imprescindibile sul quale ruotano innata curiosità, solida tecnica, desiderio di sperimentazione e spirito di innovazione.
Chef eterno ragazzo, gioca con i profumi del mare e della terra, con le consistenze delle preparazioni, con i colori da disporre nel piatto. Un gioco serio, insomma, che delizia i propri ospiti con proposte originali, con accostamenti a volte arditi ma sempre equilibrati. Il territorio, però, resta indiscusso protagonista con coerenti richiami alla tradizione. Un aggiornamento d’autore risulta armonico, fresco e di grande piacevolezza.
I piatti, di terra e di mare, sono il convincente risultato di uno studio attento impostato sulla stagionalità dei prodotti, su ingredienti di assoluta eccellenza, primo fra tutti il pregiato extravergine di oliva, su pertinenti tempi di cottura in relazione alle materie prime, sull’attenzione alle esigenze della moderna alimentazione.
Fratello gemello di Felice, consulente gestionale di direzione si è confrontato con successo come training manager per la Hyatt Corporation per nuove aperture di hotel, resort e locali di ristorazione in Italia e nel mondo. È stato attivo anche nel settore dell’imprenditoria enologica in Italia e nel mondo. Brand ambassador per l’azienda vitivinicola Paolo Scavino ha promosso la conoscenza del Barolo nel mondo affermandone l’unicità e le straordinarie caratteristiche dell’analisi sensoriale.
Gioviale, possiede una naturale predisposizione all’accoglienza che gli consente di creare le migliori condizioni per i propri ospiti mettendoli sempre a proprio agio.
L’esperienza piemontese ha ispirato alcuni piatti presenti in carta nel ristorante.
Provvede alla cantina di casa Sgarra nella quale sono presenti oltre 600 etichette suddivise equamente tra eccellenze pugliesi, champagne, vini di Borgogna, vini del Piemonte e bottiglie provenienti dalle altre regioni d’Italia.
Il più giovane dei fratelli ma vanta notevoli competenze acquisite e affinate nelle esperienze di lavoro in qualificati locali italiani. È profondo conoscitore della cultura del vino e degli aspetti legati all’analisi sensoriale di ogni “etichetta” che presenta agli ospiti. Capace di “raccontare” e di descrivere compiutamente il vino, propone l’abbinamento più appropriato con le vivande per il bere bene e il bere giusto. Maître de rang, è l’insostituibile coordinatore, tra la cucina e la sala nella quale cura, con scrupolosa diligenza, il servizio ai tavoli.
Chef Felice Sgarra
Lungomare C. Colombo, 114
76125 Trani / BT
Gio / Ven / Sab: 13 — 15, 20 — 23:30
Dom: 13 — 15:30
Lun / Mar / Mer: chiuso